Terzo round del National Trophy 2018 all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Appuntamento all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per i piloti del National Trophy, che sullo spettacolare tracciato romagnolo disputeranno il terzo round di questa stagione 2018. Dopo le due prove al Misano World Circuit ed al Mugello, le gare di Imola saranno importanti per definire quali siano i valori in campo, nelle tre classi che compongono il National Trophy:  600, Moto2 e 1000.

 

Nella classe 600 le novità sono rappresentate dal ritorno nel National di Alessio Velini e dal cambio di categoria di Michele Magnoni. “Veleno” Velini non ha bisogno di presentazioni e siamo certi che la sua presenza contribuirà ad alzare ulteriormente il livello del campionato. Michele Magnoni, vincitore della passata edizione, torna in 600 dopo aver disputato le prime due gare nella 1000. Siamo solo al terzo round e quindi entrambi potrebbero puntare non solo al successo in gara, ma anche a quello in campionato. A contrastarli saranno senza dubbio i piloti che sono stati sino ad ora protagonisti in questa categoria, ad iniziare dal leader della classifica Michael Coletti che ha accumulato 36 punti. Coletti è stato il vincitore della gara del Mugello davanti a Yuri Menchetti e Gennaro Antonio Romano, che occupa la seconda posizione in campionato con 32 punti. Terzo posto in classifica per Christian Napoli con 30 punti e quarto posto per Stefano Casalotti con 25. Casalotti si era imposto nella gara di apertura di Misano davanti a Napoli e Romano. Il round di Imola vedrà al via ben 38 piloti, che daranno certamente vita ad una gara da non perdere.

 

Nella Moto 2 la lotta sarà circoscritta a Giampaolo Carmeli, vincitore dell’ultima gara del Mugello e leader della classifica con 41 punti, e ai suoi inseguitori: Andrea Bergamaschini, vincitore della prima gara di Misano e secondo con 25 punti, e Yuri Noli terzo con 20 punti.

 

Griglia di partenza sempre più stellare nella classe 1000. A Imola oltre ai molti ex campioni italiani ed europei, sarà al via anche il due volte campione del mondo Endurance Julien Da Costa. L’esperto pilota francese ha scelto il National Trophy 1000 per correre sulla pista di Imola e mantenersi in allenamento in vista dei suoi impegni nel EWC, campionato mondiale Endurance. Oltre a Da Costa, debutterà nel National 1000 2018 anche Simone Saltarelli, che va a completare una lista degli iscritti che annovera ben 42 piloti: il massimo numero possibile.

E’ la conferma di una formula vincente e dell’ottimo lavoro di tutto il Moto Club Spoleto.

Dopo la vittoria nella gara del Mugello, Lorenzo Lanzi è in testa al campionato con 41 punti, ma con un vantaggio sui suoi avversari che non gli consente di fare calcoli. Il secondo, Federico D’Annunzio, vincitore della prima gara di Misano, ha 38 punti ed è seguito a 36 da Luca Salvadori, secondo a Misano e terzo al Mugello, e a 30 da Luca Conforti, secondo al Mugello con la nuova Ducati Panigale V4 del team Barni Racing. Remo Castellarin, campione uscente è quinto con 21 punti, gli stessi di Alex Polita, che su una delle sue piste preferite cercherà di salire sul gradino più alto del podio.

Saranno come sempre numerosi i challenge all’interno delle gare del National, grazie agli sponsor del campionato ad iniziare dal Challenge Pirelli, che prevede un premio per i primi tre piloti classificati in ogni gara. I primi tre di ogni categoria riceveranno un premio anche da Sitta Corone, mentre Extreme Components premierà la pole position e Cellular Line il best lap della gara. A disposizione dei piloti del National anche il monte premi destinato a chi utilizzerà i caschi Airoh, l’azienda italiana famosa nel mondo per qualità e sicurezza. Una citazione doverosa anche agli altri sponsor del National Trophy come Mupo Race Suspension, Thermal Technology Race (termocoperte), 3570.it Cooperativa radiotaxi, Vircos tute e MBE Motor Bike Expo Verona.

 

La pista dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è universalmente riconosciuta come una delle più tecniche e difficili da interpretare, soprattutto a causa delle sue curve e delle staccate, che richiedono una notevole abilità di guida. La sua lunghezza totale è di mt.4.936, con 13 curve a sinistra e 9 a destra. L’autodromo è stato ristrutturato ed ammodernato nel novembre del 2006 con lavori che sono stati ultimati nel settembre 2007 e sono stati curati dal noto architetto tedesco Hermann Tilke, specializzato nella realizzazione di circuiti motoristici.  Nel 2009 è stata modificata la variante bassa, mentre   nel 2011 è stato riassaltato il 70% del tracciato.

 

Le gare del National Trophy che si disputeranno domenica 24 giugno verranno trasmesse in diretta su www.elevensports.it e sulla pagina Facebook del National Trophy, mentre andranno in differita su AutomotoTV, canale 148 di Sky che trasmetterà anche approfondimenti e commenti alle gare.

 

Il programma del weekend di Imola è scaricabile attraverso questo link:

http://www.civ.tv/wp-content/uploads/sites/9/2018/06/PROGRAMMA-IMOLA-VERS-3.pdf

 

Terzo round del National Trophy 2018 all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola 1