In occasione del round conclusivo del National Trophy 2015, nella mattinata, si è tenuta nella sala stampa dell’autodromo del Mugello la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016, alla quale hanno preso parte il presidente del Moto Club Spoleto Daniele Cesaretti, organizzatore del Trofeo, e il responsabile del settore velocità della Federazione Motociclistica Italiana Simone Folgori.
Per il prossimo anno non ci saranno variazioni sostanziali al regolamento sportivo del Trofeo, vengono confermate le due classi 600 e 1000 in configurazione Open, con quattro sottoclassifiche riservate agli under 23, Over 35, Lady e Amatori. I pneumatici saranno sempre liberi, anche se per ogni round i piloti potranno disporre al massimo di cinque coperture (sei in occasione delle due gare doppie); chi non rispetterà il regolamento verrà penalizzato con la retrocessione nella griglia.
Il National Trophy si svolgerà sempre all’interno del programma del CIV, le prove saliranno da sei a sette, al momento non disponendo dei calendari 2016 non è possibile sapere quali saranno i doppi round, anche se è confermato che si correrà sempre in autodromi internazionali.
Le iscrizioni al trofeo 2016 sono già aperte, con prelazione per chi ha già disputato il trofeo e le wild card che vi hanno preso parte nella stagione in corso; due i pacchetti previsti, l’ a) che richiede 200 Euro di pre iscrizione più 3.100 di saldo frazionato in sei rate, con esclusione delle prove libere del venerdì. Con il pacchetto b) la cifra sale a 3.300 Euro da saldare all’iscrizione, ma in questo caso sono incluse tutte le prove libere del venerdì. In entrambi le soluzioni sono previsti sconti per i piloti iscritti al Moto Club Spoleto.
Il montepremi finale è di oltre 15.000 Euro in buoni acquisto, più uno scooter 50 cc al primo di ogni classe.
Di rilievo quanto dichiarato da Simone Folgori che ha plaudito alla professionalità degli organizzatori e ha evidenziato come a oggi l’unica certezza in un 2016 particolarmente intenso, è proprio la presenza del National Trophy all’interno del programma del CIV. Il rappresentante della Federazione Motociclistica Italiana ha anche evidenziato l’impegno sportivo del Moto Club Spoleto, presente praticamente in tutte le specialità del motociclismo sia a livello organizzativo che come presenza di piloti tesserati.
Nella circostanza Folgori ha ufficializzato la decisione di Federmoto di assegnare al Moto Club Spoleto l’organizzazione della prova italiana del Campionato Mondiale di Enduro del 2017, anche se la parola finale spetta alla Federazione Motociclistica Internazionale.
Confermata la diretta televisiva delle gare via internet, sul canale Sport Tube TV, ma ci sono ottime probabilità che questa venga estesa anche su emittenti televisive digitali.