Lorenzo Lanzi si è aggiudicato la pole position del quinto round del Pirelli National Trophy 1000 SBK in via di svolgimento all’autodromo Internazionale del Mugello.
Nelle Q1 disputate ieri Lanzi aveva ottenuto la seconda posizione dietro a Fabrizio Perotti, ma questa mattina nel secondo e decisivo turno di qualifiche ha saputo migliorare il suo best lap di oltre un secondo e con un giro in 1’51”631 si è aggiudicato la pole position ed il casco Marushin RS3, in quanto Marushin è sponsor della Pole Position delle due classi del Pirelli National Trophy 2019.
Alle spalle dell’esperto pilota della BMW si piazza il vincitore dell’ultima gara di Misano Fabrizio Perotti. Anche il pilota della Yamaha ha migliorato nettamente il suo tempo di ieri e con un giro in 1’51”963 ha conquistato la seconda posizione e la prima fila. Lanzi e Perotti sono stati gli unici a rompere il muro del 1’52 visto che il terzo classificato Eddi la Marra ha fatto segnare il tempo di 1’52”271. Anche per il leader della classifica del campionato si è trattato di un netto miglioramento rispetto alle Q1, che gli ha permesso di scattare dalla prima fila. Seconda fila e quarto tempo per Agatino Sgroi che avrà al suo fianco Michel Fabrizio e Francesco Cocco. La terza fila sarà aperta da Remo Castellarin e sarà completata da Ivan Goi e da Alessandro Gramigni.
Il quinto round del Pirelli National Trophy prevede due gare per la 1000 Superbike la prima delle quali prenderà il via questo pomeriggio alle 17,30.
La 600 Supersport ha disputato il primo turno di qualifiche. Pole provvisoria per Michele Magnoni, davanti ad Alfonso Coppola e Yuri Menchetti. Tommaso Lorenzetti e Roberto Farinelli completano la top five.
Il secondo turno di qualifiche della 600 si disputerà alle 18 dopo la gara della 1000 SBK.
Ricordiamo che le gare del Pirelli National Trophy saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.elevensports.it, sul canale 228 di Sky AutomotoTV e sulla pagina Facebook del Pirelli National Trophy.
Inoltre AutomotoTV le trasmetterà le repliche delle gare anche in differita in varie fasce orarie a partire da martedì 2 luglio.
Autodromo Internazionale del Mugello – Pirelli National Trophy 1000 Superbike
Classifica cumulativa delle due sessioni di qualifica: 1) lanzi (BMW) – 2) Perotti (Yamaha) – 3) La Marra (Aprilia) – 4) Sgroi (Aprilia) – 5) Fabrizio (BMW) – 6) Cocco (BMW) – 7) Castellarin (BMW) – 8) Goi (Ducati)
Video intervista al Pole Man della Superbike Pirelli National Trophy