National Trophy: Velini (1000) e Gollini (600) in pole al Mugello

Alessio Velini (1000 Superbike) e Mattia Gollini (600 Supersport) sono i polemen del National Trophy al Mugello Circuit. Domani le due gare in diretta web streaming su Sportube.tv

Complessivamente 77 piloti regolarmente iscritti hanno impreziosito le qualifiche ufficiali al Mugello Circuit del National Trophy, secondo appuntamento stagionale della serie ottimamente promossa ed organizzata dal Moto Club Spoleto sposando la celebre ‘vetrina’ offerta dal Campionato Italiano Velocità. Archiviati i verdetti espressi da Vallelunga, sui saliscendi dell’impianto toscano si sono assicurati la pole position nelle rispettive classi di appartenenza Alessio Velini (1000 Superbike) e Mattia Gollini (600 Supersport), attesi protagonisti domani nelle due gare in programma.

1000 Superbike

Presentatosi al Mugello forte del successo maturato a Vallelunga, Alessio Velini si è riconfermato grande interprete della top class 1000 Superbike del National Trophy. In sella alla propria BMW S1000RR ‘Veleno’ ha primeggiato in entrambi i turni di qualifiche ufficiali passando dall’1’53″363 della mattinata ad un rimarchevole 1’53″296 ottenuto nella seconda e decisiva sessione, sufficiente per regolare di 273 millesimi l’altro portacolori del Moto Club Spoleto Davide Caselli (BMW) con Luca Pini (Ducati) 3° a completare la prima fila scontando un gap di 0″376. Nel novero dei protagonisti non manca chiaramente Tiziano Amicucci (Yamaha), qualificatosi quarto ad aprire la seconda fila con accanto Marco Marcheluzzo (Kawasaki) ed il giovane rookie Alessio Castelli (Yamaha), a seguire in piena top-10 figurano nell’ordine Andrea Di Giannicola (BMW), Alessandro Traversaro (Yamaha), Alberto Butti (BMW) e Cosimo Diviccaro (BMW).

600 Supersport

Un avvincente testa-a-testa nella caccia alla pole ha caratterizzato il doppio turno di qualifiche ufficiali del National Trophy 600 Supersport. Al culmine di un confronto a suon di riscontri cronometrici di rilievo, nella seconda e decisiva sessione Mattia Gollini (Yamaha) in 1’56″421 è riuscito a spuntarla per 157 millesimi rispetto a Vincenzo Lagonigro (Yamaha), qualificatosi secondo ed insieme a Daigoro Toti (3°) in prima fila, privilegiata posizione di partenza per dare il massimo domani nell’unica corsa in programma. Rinfrancato dalla vittoria di Gara 2 a Vallelunga, Mitja Emili scatterà dalla quinta casella tra Marcello Brignoli (4°) e Alessandro Bonecchi Borgazzi (6°) con spazio nei primi dieci anche per, nell’ordine, Stevis Bressan, Cristian Napoli, il figlio d’arte Kevin Chili più Davide Bonfanti.

Il Programma

Domani ‘Race Day’ al Mugello Circuit per il National Trophy con partenza alle 10:35 dell’unica gara riservata alla classe 600 Supersport, seguirà alle 11:00 in punto la 1000 Superbike con 10 tornate da percorrere. Prevista la diretta web streaming delle due gare su Sportube.tv mentre AutoMotoTV (canale 148 di Sky) garantirà la copertura televisiva in prima serata ogni martedì post-weekend di gara alle 22:00.