Autodromo del Mugello – Sono Falvio Ferroni (Kawasaki) e la wild card Marco Faccani (BMW), rispettivamente nella classe 600 e nella 1000, i piloti che hanno registrato i migliori crono al termine delle due sessioni di prove libere dell’ultimo round del National Trophy che si correrà domenica all’Autodromo Internazionale del Mugello.
Anche in questa circostanza, il campionato organizzato dal Moto Club Spoleto che è inserito nel programma del CIV, ha registrato, così come negli altri appuntamenti, il tutto esaurito; a conferma della validità del torneo e della perfetta organizzazione curata dal sodalizio umbro.
Nella classe 600, il più veloce nelle libere è stato, abbastanza a sorpresa, il marchigiano Flavio Ferroni che ha fermato il cronometro su 1’56.156, rifilando oltre un secondo al triestino Mitja Emili (Honda) e un secondo e tre decimi al campano Antonio Gennaro Romano (Yamaha). Soltanto sesto il leader del campionato Massimiliano Spedale (Yamaha) che ha accusato un ritardo di 1″650 dal detentore della pole virtuale. Il romagnolo è stato preceduto anche dal suo diretto rivale al titolo Daigoro Toti (Yamaha).
Nella classe 1000 Superbike, è sceso in pista solo per effettuare le prove libere, Marco Faccani (BMW), emigrato in questa circostanza dalla 600 Super Sport mondiale alla massima cilindrata del National, per effettuare dei test in vista della prossima stagione. Il risultato del ravennate è stato molto positivo, infatti ha realizzato il miglior crono con 1’53.588, precedendo di oltre un secondo l’ex pilota del mondiale SBK Alessio Velini (BMW) e di ben due secondi e mezzo il carpigiano Luca Pini (Kawasaki). Alessandro Valia (Ducati) che ha già conquistato il titolo 2015 è settimo a quattro secondi netti.
Domani (sabato), sarà veramente una giornata molto intensa per il National Trophy, infatti alle ore 11.00 presso la sala stampa dell’Autodromo del Mugello gli organizzatori del trofeo presenteranno l’edizione 2016 che non mancherà di interessanti novità. Alle 12.00 scatterà il primo turno ufficiale per la classe 600 che tornerà poi in pista per il secondo alle 17.40. La classe 1000 effettuerà i due turni che definiranno la griglia di partenza alle 12.20 e alle 18.00.