National Trophy: Alessio Velini Campione della 1000 Superbike

Al Mugello Circuit in Gara 1 della 1000 Superbike si impone Andrea Di Vora nel gran giorno di Alessio Velini laureatosi Campione 2016, pole nelle classi 600 Supersport e Moto2 rispettivamente di Fabio Mottola e Filippo Momesso.

Una piovosa giornata non ha pregiudicato lo spettacolo del National Trophy all’Autodromo Internazionale del Mugello. Nella prima di due gare in programma della top class 1000 Superbike Andrea Di Vora si è assicurato la vittoria mentre Alessio Velini, grazie al settimo posto finale, è stato incoronato Campione 2016 con una manche d’anticipo. Passando alla classe 600 Supersport, pole position senza discussione di Fabio Mottola con Filippo Momesso primatista per quanto concerne la sperimentale classe Moto2.

1000 Superbike: vince Andrea Di Vora, Alessio Velini Campione 2016

Una Gara 1 del National Trophy 1000 Superbike ricca di colpi di scena ha sincerato la prima vittoria stagionale di Andrea Di Vora mentre Alessio Velini, settimo sul traguardo, si laurea Campione 2016 di categoria con una gara d’anticipo. Con le condizioni di scarsa aderenza a rendere imprevedibile lo svolgimento di una corsa accorciata nella propria distanza da 10 a 8 tornate, allo spegnimento del semaforo dalla pole position Amicucci si vede beffare nell’ordine da Traversaro, Caselli, Di Vora e Terziani con Velini nono alla conclusione del primo giro. Prontamente nelle battute iniziali della contesa Davide Caselli riesce ad appropriarsi della leadership, costruendo un consistente vantaggio su Traversaro, suo malgrado depauperato nel corso del terzo giro: in uscita dalla Scarperia-Palagio perde senza alcun preavviso il posteriore della propria BMW S1000RR e, restando in sella con un guizzo dopo un’escursione fuori pista, passerà in un sol colpo dalla 1° alla 5° posizione. Un imprevisto tutto a vantaggio di Alessandro Traversaro e Andrea Di Vora che si ritrovano a confronto diretto per il primato proprio quando, al giro di boa della contesa, Andrea Poggi è terzo a precedere Caselli, in grado di sopravanzare Amicucci con Velini saldamente in sesta piazza. Il quinto giro decreta il secondo colpo di scena che caratterizzerà la corsa:  Alessandro Traversaro si rende sfortunato protagonista di un highside alla discesa della Casanova-Savelli, evitato di un soffio da Andrea Di Vora che si appropria così del comando delle operazioni. Se Traversaro sarà ottavo sul traguardo, Di Vora indisturbato centra la prima vittoria 2016 a precedere il rimontante Caselli con Dario Alberti, proprio all’ultimo giro ed in volata, in grado di beffare Andrea Poggi nella volata per il terzo gradino del podio. A seguire Tiziano Amicucci è quinto seguito da Alessio Terziani e, grazie al settimo posto, Alessio Velini si laurea Campione 2016 del National Trophy 1000 con una gara d’anticipo.

Andrea Di Vora, 1° Classificato: “Sono molto contento! Sapevo di dover stare calmo nei primi giri considerato che non avevo mai provato prima d’ora la mia moto sul bagnato. Giro dopo giro ho trovato la confidenza, ho preferito non correr rischi inutili e questo ha pagato!“.

Davide Caselli, 2° Classificato: “Nei primi giri ho preso un gran vantaggio, ma ad un certo punto ho perso il posteriore e sono rimasto in piedi per miracolo! Ho concluso secondo in gara e mi ritrovo secondo in campionato, da questo punto di vista va bene così“.

Dario Alberti, 3° Classificato: “Partendo dalla quattordicesima posizione non è stato affatto facile. Ci ho messo un po’ a trovare il feeling, una volta che ci sono riuscito ho provato a spingere ed è andato tutto per il meglio. Ci siamo meritati questo risultato“.

600 Supersport/Moto2: strepitosa pole di Fabio Mottola

Con Mattia Gollini laureatosi Campione 2016 già ad Imola, le qualifiche (bagnate) del National Trophy 600 al Mugello hanno visto in Fabio Mottola il grande protagonista. Con la sua Kawasaki Ninja ZX-6R nel corso del secondo turno di prove cronometrate in 2’19″116 si è garantito la pole position distanziando il pilota di casa Tommaso Lorenzetti (Yamaha, 2°) ed un abituale grande interprete della serie come Alessandro Bonecchi Borgazzi (Yamaha, 3°). Ad aprire la seconda fila Mitja Emili (Honda, 4°) affiancato da Nicolas Luzzi (MV Agusta, 5°) e Marcello Brignoli (Yamaha, 6°) mentre Mattia Gollini ha staccato l’ottavo riferimento cronometrico. Settimo assoluto e primatista della classe Moto2 Filippo Momesso (RM2) che ha distanziato il compagno di squadra Davide Felappi (17°).

Il Programma

Domani imperdibile giornata di chiusura della stagione 2016 per il National Trophy con partenza alle 11:30 della classe 600 Supersport/Moto2, seguirà alle 12:20 in punto Gara 2 della 1000 Superbike. Prevista la diretta web streaming delle due gare su Sportube.tv mentre AutoMotoTV (canale 148 di Sky) garantirà la copertura televisiva in prima serata martedì 11 ottobre alle 22:00.