Si apre con un’emozionante prima manche della classe 600 Supersport il 4° Round del National Trophy ad Imola: soltanto in volata Mattia Gollini regola Mitja Emili al culmine di un avvincente duello. Tra le Moto2 affermazione di Niccolò Castellini, in pole nella 1000 Superbike la wild card d’eccezione Lorenzo Zanetti.
Un’avvincente Gara 1 della classe 600 Supersport/Moto2 ed uno schieramento di partenza di caratura internazionale per quanto concerne la 1000 Superbike sono gli elementi che hanno caratterizzato oggi il National Trophy all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. La serie ottimamente promossa ed organizzata dal Moto Club Spoleto, affermatasi tra le realtà di maggior successo della Velocità tricolore, ha proposto nuovamente sul gradino più alto del podio della 600 Supersport Mattia Gollini, uscito vincitore da un emozionante duello con Mitja Emili mentre Stevis Bressan ha completato il podio. Tra le Moto2 perentoria affermazione di Niccolò Castellini mentre nella 1000 Superbike la wild card d’eccezione Lorenzo Zanetti, protagonista del Mondiale Supersport e pilota ufficiale MV Agusta, si è assicurato la pole position.
600 Supersport/Moto2: Gollini in volata su Emili, Castellini tra le Moto2
Un’avvincente Gara 1 della classe 600 Supersport risoltasi soltanto al photofinish ha inaugurato il fine settimana ad Imola del National Trophy. Al culmine di un avvincente duello senza esclusione di colpi Mattia Gollini, poleman nonché capoclassifica di campionato, è riuscito a spuntarla su Mitja Emili con Stevis Bressan a completare il podio ed il giovane Niccolò Castellini nuovamente in trionfo nella sperimentale classe Moto2. Allo spegnimento del semaforo Gollini, scattato dalla pole e reduce da due vittorie di fila, non si è fatto sorprendere riuscendo a presentarsi per primo davanti a Mitja Emili, Kevin Chili, Niccolò Castellini, Alessandro Bonecchi Borgazzi, Stevis Bressan e un’altra RM2 Moto2 condotta da Filippo Momesso. Giunti al secondo giro Emili conferma i suoi propositi ambiziosi staccando un rimarchevole crono di 1’54″992, viatico per avvicinare la Yamaha R6 #7 di testa, il tutto mentre Bonecchi Borgazzi grazie ad un deciso sorpasso su Castellini alla “Villeneuve” fa sua la quarta posizione assoluta. Prossimi al giro di boa della contesa Elia Lavacchini, tra i piloti in lizza per la top-5, mestamente si ritrova a terra alla “Variante Bassa”, punto che tradirà alla conclusione del quinto giro uno sfortunatissimo Kevin Chili, fino a quel momento terzo in solitaria e primo inseguitore del duo Gollini-Emili in fuga. Questa coppia di grandi interpreti della classe 600 Supersport prevedibilmente lascerà a distanza i più diretti inseguitori rinfrancati da un ritmo-gara da… qualifica: al 7° giro 1’54″575 a firma Mattia Gollini, ulteriormente ritoccato alla tornata seguente in 1’54″410, addirittura al di sotto dell’1’54″442 conseguito nelle prove cronometrate. Si arriva così all’ultimo, memorabile giro di gara: Emili abbozza un primo attacco alla “Tosa”, ma dovrà posticipare questo proposito da lì a poco inventandosi un sorpasso-capolavoro nel discesone tra la “Piratella” e la curva delle “Acque Minerali”. Quando per il pilota triestino tutto sembrava portare verso la seconda affermazione stagionale Mattia Gollini, con un guizzo frutto della sua grinta e determinazione, si riappropria della leadership alla “Rivazza” e per soli 350 millesimi transita sul traguardo da vincitore. In virtù di questa terza affermazione consecutiva l’alfiere del Gaci Motorsport vola a +24 in classifica su Mitja Emili (2° in gara e campionato) con la possibilità domani di chiudere i giochi con una gara d’anticipo. Completa il podio Stevis Bressan (3°), scivola al 4° posto in seguito ad una penalità di 3″ per taglio di variante suo malgrado Alessandro Bonecchi Borgazzi con Daigoro Toti 6° a precedere nell’ordine Davide Bonfanti, Fabio Mottola, Fabio Pozzato e Davide Fabbri a completare la top-10. Quinto assoluto e primo tra le Moto2 nuovamente Niccolò Castellini (RM2), mattatore della categoria, sempre in testa in una graduatoria che ha registrato l’uscita di scena all’ottavo giro di Filippo Momesso, fino a quel momento 6° assoluto e 2° di classe.
Mattia Gollini, 1° classificato: “Non mi aspettavo un ritmo di gara così veloce: io e Mitja ci siamo davvero divertiti. Speriamo domani di ripeterci in Gara 2!”
Mitja Emili, 2° classificato: “Questo risultato lo dedico a Danilo (Stocca, Presidente del Team Nuova M2 Racing), mio compaesano che purtroppo non c’è più. Dopo una gara così combattuta e spettacolare va bene anche il secondo posto. Mattia (Gollini) è stato bravo e si merita tutti i complimenti. Per quanto mi riguarda ho dato il massimo, mi sono divertito e ho fatto il mio più bel sorpasso della carriera all’esterno della ‘Piratella’. Sono contento per me e per tutta la squadra“.
Stevis Bressan, 3° classificato: “Sono un po’ deluso per l’andamento di questa gara dovuto prevalentemente alla brutta partenza. Mi sono ritrovato sesto e non è stato affatto semplice rimontare, ma ci sono riuscito. Alla fine sono contento del terzo gradino del podio, ci riproveremo domani cercando di stare più vicino possibile ai primi 2 che oggi sono andati davvero molto forte“.
1000 Superbike: Lorenzo Zanetti in pole da wild card
Pilota ufficiale MV Agusta Reparto Corse nel Mondiale Supersport, da wild card d’eccezione Lorenzo Zanetti ha monopolizzato la scena nelle qualifiche ufficiali del National Trophy 1000 Superbike ad Imola. Al via con una MV Agusta F4 schierata dal Laguna Moto Racing, il pilota bresciano nelle Qualifiche 2 ha fermato i cronometri sull’1’48″487 regolando di 2″3 il rientrante Alessandro Andreozzi (Ducati) con a seguire gli abituali protagonisti della serie: 3° Alberto Butti a chiudere la prima fila, a seguire 4° il capoclassifica di campionato Alessio Velini davanti a Davide Caselli e Alessio Terziani.
Il Programma
Domani imperdibile giornata di attività al Santerno per il National Trophy con partenza alle 11:40 di Gara 2 della classe 600 Supersport (e Moto2), seguirà alle 12:20 in punto l’unica corsa in programma della 1000 Superbike con 9 giri dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Prevista la diretta web streaming delle due gare su Sportube.tv mentre AutoMotoTV (canale 148 di Sky) garantirà la copertura televisiva in prima serata ogni martedì post-weekend di gara alle 22:00.