La resa dei conti è arrivata e il round finale del trofeo Elf National si avvicina inesorabilmente. Rien ne va plus in 600 dove Michele Magnoni, grazie a un mix di esperienza, talento e tanto lavoro di squadra, si è aggiudicato il Campionato con una gara di anticipo nell’ultimo round, quello mugellino. Rimane aperta la lotta per la seconda posizione che vede Casalotti tra i favoriti per l’ottimo lavoro svolto questa stagione e per i punti accumulati, 89. In agguato Stevis Bressan, fermo a 75, al suo terzo anno nel National Trophy, tenterà il tutto per tutto sull’asfalto di Campagnano.
Agguerrita la lotta per il primato in Moto 2. Giacomo Luminari guida la classifica con 131 punti ma il francese Navand Xavier lo guarda da non troppo lontano, quota 115 per lui. Il rinnovato circuito di Vallelunga sarà decisivo per i due centauri che si giocheranno il tutto per tutto proprio nel round capitolino.
Nella 1000 Remo Castellarin arriva carichissimo e ha più di un motivo per esserlo. Giocherà infatti in casa; arriverà in autodromo da capoclassifica, dopo la vittoria del Mugello, e probabilmente gli basterà poco o niente per aggiudicarsi il titolo visto che l’uscita di scena del suo avversario Luca Salvadori è pressoché definitiva. Solo un miracolo potrebbe rimettere in pista il milanese dopo la frattura al gomito rimediata nella rovinosa caduta dello scorso round. Ad aggiungere pepe la presenza di una illustre wild card, Michel Fabrizio, che a Vallelunga ricoprirà il ruolo di Team Manager MF84 Pluston Althea e di pilota National.
Un week end che non risparmierà emozioni, sorprese e anticipazioni. Proprio sabato 7 verrà presentato il Campionato National Trophy 2018 e sarà possibile per i piloti effettuare la propria pre iscrizione sin da subito. Il National, si sa, già dal primo anno fu considerato un trofeo molto ambito per le sue peculiarità: gomma e moto libera, elevata competitività, grande partecipazione, calendario del CIV, le migliori piste d’Italia e i circuiti internazionali. Negli ultimi anni la popolarità del trofeo ha raggiunto livelli tali che, in deroga al regolamento Federale, si sono schierate in pista griglie da 38 piloti. Bene quindi accaparrarsi il proprio posto con un certo anticipo anche per la stagione 2018 le cui peculiarità saranno svelate questo week end dal Presidente del Moto Club Spoleto, Daniele Cesaretti, organizzatore dell’evento sportivo. A seguire, come di consueto, una grande festa presso l’area Hospitality del National.
Il programma del week end prevede prove libere da venerdi 6, un doppio turno di qualifiche il sabato, la presentazione del National Trophy 2018 alle 18:30 in sala stampa e il barbecue party a seguire. Domenica mattina le gare: alle 11:20 la 600 e alle 12:05 la 1000, in diretta streaming su sportube.tv. Come ogni martedi dopogara andrà in onda lo speciale del National Trophy il 10 Ottobre alle ore 22 su Automototv.it e canale 148 di SKY.