Ancora Lanzi in Gara2, Tamburini mantiene le distanze. BigSupersport domina Ciprietti, prima vittoria di Saltarelli in Supersport600.

Nella seconda manche di questo appuntamento del Pirelli National Trophy STM round, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ha vinto Lorenzo Lanzi facendo doppietta nel weekend del suo rientro alle corse. Dopo una pausa di diversi mesi, il pilota di San Piero in Bagno, sembra non aver perso lo smalto di un tempo, regolando tutti con questo doppio risultato. Luca Salvadori si prende la rivincita e sale sul secondo gradino del podio davanti al diretto avversario Roberto Tamburini, invertendo così l’ordine di arrivo di ieri. Altro protagonista di questa classe è Gabriele Ruiu che con i 4° posto resta incollato ai leader della classifica, seguito da Simone Saltarelli su Honda e da Christian Gamarino su BMW.

Ancora Lanzi in Gara2, Tamburini mantiene le distanze. BigSupersport domina Ciprietti, prima vittoria di Saltarelli in Supersport600. 3

La classifica vede al comando ancora Roberto Tamburini (BMW), con 81 punti che mantiene invariato il distacco da Luca Salvadori (Ducati), con 72 punti. Sale al 3° Lorenzo Lanzi (Ducati) che col punteggio pieno di questa doppia gara totalizza 50 punti, mentre Christian Gamarino resta (BMW) 4° a 48 punti con Ruiu (BMW), staccato di due lunghezze al 5° posto.

Classifica 1000SBK

Ancora Lanzi in Gara2, Tamburini mantiene le distanze. BigSupersport domina Ciprietti, prima vittoria di Saltarelli in Supersport600. 4

La classe mista Supersport600/BigSupersport si conferma mai scontata, ed al contrario di Misano, sul tortuoso circuito del Santerno è tornata vincente la Ducati bicilindrica con Matteo Ciprietti. Arrivando primo assoluto si è preso anche la coppa del Big Supersport, davanti a Niccolò Padovan (Ducati) e Fabio Marchionni (Ducati). A festeggiare la sua prima vittoria nella Supersport600 è invece Simone Saltarelli (Kawasaki) del team Green Speed. Il Pilota di Bomporto si è aggiudicato la vittoria grazie al secondo posto assoluto, battendo Alessio Finello (Yamaha) e Armando Pontone (Yamaha).

 

Si aggiornano quindi le due classifiche con Ciprietti ancora primo nel BigSupersport a 70 punti, seguito da Marchionni a 47 punti, mentre al terzo posto sale Padovan con 41 punti. 4° Manuel Bastianelli a 32 e 5° Gianluca Battisti a 26, tutti su Ducati.

Da sottolineare la caduta alla variante bassa di Nicholas Spinelli (Ducati) che non totalizza punti per la seconda gara consecutiva, rimanendo 6° con 25.

Ancora Lanzi in Gara2, Tamburini mantiene le distanze. BigSupersport domina Ciprietti, prima vittoria di Saltarelli in Supersport600. 5

Nella Supersport600 comanda Armando Pontone (Yamaha) a 57 punti, che stacca di due lunghezze Marco Marcheluzzo (Kawasaki), a 55. Consolida il 3° posto della classifica il vincitore della categoria, Simone Saltarelli (Kawasaki) con 49 punti. 4° Alessio Finello (Yamaha) a 41, 5° Michael Coletti (Kawasaki) a 29.

Supersport600/BigSupersport

Il Pirelli National Trophy è al giro di boa e questa formula si riserva ancora molte sorprese. Il Ritorno di Lanzi, con due meritate vittorie nella 1000SBK, ha certamente dato risalto a questo 3° round di Imola, come la presenza di Stefano Casalotti nella Supersport600 che sostituisce l’infortunato Gasperini nel team Altogo. Nella stessa categoria, anche per Brignoli si tratta di un rientro a tempo di record dopo la frattura del dito mignolo della mano destra a Misano.

 

Il prossimo appuntamento è per il weekend del 01 agosto nuovamente a Misano.

Ancora Lanzi in Gara2, Tamburini mantiene le distanze. BigSupersport domina Ciprietti, prima vittoria di Saltarelli in Supersport600. 6

di Alex Ricci

foto: Giorgio Panacci

Ancora Lanzi in Gara2, Tamburini mantiene le distanze. BigSupersport domina Ciprietti, prima vittoria di Saltarelli in Supersport600. 2