AL MUGELLO L’EPILOGO DEL NATIONAL TROPHY 2015

Duello Spedale – Toti nella 600

 Valia già campione della 1000 ma lotta aperta per il resto del podio

SABATO MATTINA PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE 2016

 

 

SpoletoSi chiude questo week end all’autodromo Internazionale del Mugello l’edizione 2015 del National Trophy, il campionato organizzato dal Moto Club Spoleto e inserito nel programma del CIV. Un edizione avvincente e combattuta che ha sempre visto griglie al completo in tutte le gare e anche questo ultimo atto non fa eccezione. Inoltre da evidenziare anche l’elevato grado agonistico del campionato che in entrambe le classi vede ai primi posti piloti di levatura internazionale.

 

Nonostante il titolo della classe 1000 sia già assegnato al bolognese Alessandro Valia in sella alla sua sperimentale Ducati, non perde d’interresse questo conclusivo round, infatti oltre a quella della classe 600, sono aperte ancora quasi tutte le classifiche speciali, sia nella cilindrata maggiore che in quella minore.

 

Iniziamo proprio dalla 600 Super Sport che vede in lotta per il titolo il romagnolo Massimiliano Spedale e il romano Daigoro Toti, entrambi su Yamaha. I due sono separati da 20 punti, ma il capitolino è decisissimo a lottare fino la fine, anche perchè l’eventuale secondo gradino del podio non è certo al sicuro, visto che a sole sei lunghezze è inseguito dall’emiliano Mattia Gollini. Questi, salvo sorprese, dovrebbero essere i piloti che potrebbero andare a formare il podio finale, ma in lotta c’è anche l’altro romano Stefano Manieri (Yamaha) che, nelle ultime due gare, è sempre andato a podio. Assegnata in anticipo a Spedale la classifica riservata agli under 23 è apertissima quella degli over 35 con il testa a testa fra il campano Sergio Russo (Kawasaki) e il riminese Sergio Bernardi (Yamaha).

 

Come detto, nella classe 1000 SBK, il titolo è andato a Valia che ha sbaragliato gli avversari forte di ben quattro successi e un secondo posto, ma alle sue spalle la ci sono tre piloti racchiusi in pochi punti e in grado di lottare per gli ultimi due gradini del podio.

Il favorito rimane il romano Andrea Di Giannicola (BMW), unico ad aver strappato un successo a Valia in occasione della gara di Vallelunga, ma della partita sono anche l’umbro di Assisi e portacolori del Moto Club Spoleto Alessio Velini (BMW) e il lombardo Paolo Mauri (Ducati). Anche in questo caso a parte la speciale classifica riservata agli over 35 le altre sono ancora aperte.

 

Il programma si aprirà come di consueto sabato mattina con le verifiche tecniche e le prove libere, proseguirà sabato con i doppi turni che definiranno le griglie di partenza, le gare si svolgeranno entrambe domenica mattina, dopo le warm up del CIV.

 

In occasione di questo ultimo round, gli organizzatori del campionato, anticiperanno le novità del 2016, durante un incontro con team e piloti che si terrà sabato 10 alle ore 11.00 presso la Sala Stampa dell’autodromo.