A Massimiliano Spedale (600) e Paolo Mauri (1000) LE POLE POSITION DEL NATIONAL TROPHY

Imola – In una giornata segnata dal gran caldo, si sono svolte a Imola le prove ufficiali del quinto round del National Trophy, il campionato di motovelocità organizzato dal Moto Club Spoleto, diviso nelle cilindrate 600 e 1000. Nella cilindrata minore, al termine di un secondo turno che ha visto numerose volte cambiare il leader della classifica, la pole è andata, ancora una volta, al romagnolo Massimiliano Spedale (Yamaha) con uno stratosferico 1’55.139, mentre nella classe regina, a sorpresa, si è aggiudicato il miglior tempo sul giro, il comasco Paolo Mauri (Ducati) che nel primo turno ha fermato il cronometro su 1’51.634.

 

Nella 600, dietro al leader del campionato Spedale, con un ritardo di poco più di due decimi si è classificato il bresciano Stefano Casalotti (Yamaha) che difende i colori del Moto Club Spoleto e poi a oltre mezzo secondo il riminese Riccardo Caruso (Kawasaki), entrambi partecipano alla gara in qualità di wild card. La seconda fila, tutta marcata Yamaha, si apre con Stefano Manieri che di pochi millesimi ha preceduto Mattia Gollini e Marco De Luca. Il secondo della classifica generale Daigoro Toti ha realizzato il settimo tempo a oltre un secondo di ritardo dal detentore della pole.

 

Come detto, non sono mancate le sorprese nella 1000 Superbike, con la prima pole stagionale del trentenne lombardo Paolo Mauri che di poco meno di tre decimi ha avuto ragione del leader del torneo Alessandro Valia (Ducati). Il bolognese ha provato in tutti i modi, soprattutto nel secondo turno, a superare il rivale, ma il solco scavato fra lui e il poleman nelle prove della mattina è stato incolmabile. Completa la prima fila con il terzo tempo, a un secondo esatto da Mauri, la wild card Remo Castellarin (BMW), pilota del sodalizio organizzatore, così come Davide Caselli che apre la seconda fila, formata totalmente dalle moto tedesche. Il modenese ha messo in fila, per una manciata di decimi Daniel Sanca e Alessio Velini. Soltanto settimo a oltre due secondi da Mauri, il secondo della classifica generale Andrea Di Giannicola, abbastanza in difficoltà sulla pista imolese.

 

Le gare del National Trophy che si svolgono all’interno del programma del Campionato Italiano, si terranno entrambe nella mattinata di domani, al termine delle warm up del CIV. Per primi scenderanno in pista i piloti della classe 600 alle ore 10,40 a seguire alle 11,25 toccherà a quelli della 1000.