E’ arrivata l’estate ed il National Trophy 2021 entra nel vivo della stagione. Nei giorni 02-03-04 luglio, si svolgerà l’Air-Tender Round, terzo appuntamento stagionale all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Per quest’occasione, il campionato gestito da Moto Club Spoleto, registra il sold out di iscritti. Tra le ultime notizie, il ritorno di Lorenzo Lanzi con il team Ducati Grandi Corse.
“Tornare al National Trophy è diventato tosto, anche se l’anno scorso eravamo competitivi. Ci sono mezzi di alto livello e con il regolamento libero si hanno moto più evolute del CIV. Rientriamo in mezzo a team ottimi, noi pertanto collaboriamo con Ducati sviluppando e portando avanti un’elettronica di serie per trarre il massimo da quello che abbiamo a disposizione. Funziona bene ed è una serie evo. Non sarà facile perché sono fermo da 6 mesi. Ho fatto un test ad Adria, una pista che non conoscevo e dove non correrò. Nella mia carriera ho corso in altri campionati nazionali all’estero, ma sono più contento di essere in Italia”. Lorenzo Lanzi.
Ma il pilota ex WorldSBK di San Piero in Bagno, non è l’unica guest star. A dare risalto a questa serie torna un altro grande protagonista della classe 600, ovvero Stefano Casalotti che con il team Altogo, sostituisce l’ancora convalescente Lorenzo Gasperini, alle prese coi postumi dell’incidente di Misano.
“Sono molto contento di questo mio ritorno alle gare, in un campionato già molto competitivo quale in National Trophy e sono molto contento dell’opportunità che mi ha dato Altogo Racing Team, sostituendo il loro pilota, purtroppo infortunato. Sono contento di tornare ad Imola che è la mia pista preferita, che fa affiorare bei ricordi, anche se è qui che lo scorso anno ho fatto la mia ultima gara dove mi sono infortunato alla spalla. Questa spalla non è ancora al cento per cento, ma torno alle corse per divertirmi e se questo è il mio obbiettivo, allora sono sicuro che ne verrà fuori un bel risultato, una bellissima gara e perché no, anche un podio! La decisione di tornare in pista è molto fresca e recente e quindi non ci ha dato l’opportunità di provare la moto. Siamo andati a fare un test a Varano di qualche turno, non è andato benissimo, ma speriamo di poter essere molto più competitivi ad Imola, dove apporteremo delle giuste modifiche alla moto e proveremo le nuove sospensioni sulle quali sono molto fiducioso e sicuro di andare subito molto forte, ed essere più competitivo. Voglio ringraziare tutti gli sponsor ed il team per avermi dato questa possibilità”. Stefano Casalotti.
Gabriele Ruiu, nonostante l’impegno nel CIV, conferma la sua partecipazione al National Trophy come nell’ultima gara.
La Formula.
Per quanto riguarda le classi della Supersport600/Big Supersport , dopo due round non si sono riscontrati stravolgimenti e laddove una configurazione si è dimostrata vincente rispetto ad un’altra, i risultati ne hanno confermato la bellezza della formula. Dopo il Dominio Ducati al Mugello col bicilindrico 955 cc, a Misano si è consumata la rivincita del più ortodosso Kawasaki 4 cilindri 600. Ad Imola si aggiunge quindi una terza scuola tecnica rappresentata da MV Agusta di Extreme Racing Team che col tre cilindri 675, tenterà di scombinare i piani delle altre case.
Dopo due round.
Le classifiche dopo i primi due round vedono al comando della classe 1000 SBK Roberto Tamburini (BMW) con 45 punti, seguito da Luca Salvadori su Ducati a 36 p. e Christian Gamarino a 27 p., sempre su BMW. Per quanto riguarda la Big Supersport troviamo primo in classifica Matteo Ciprietti (Ducati) con 45 punti, davanti a Manuel Bastianelli sempre su Ducati a 32 p. In terza posizione, Fabio Marchionni a 31 p. e ancora Gianluca Battisti a 26 p. quarto e Nicholas Spinelli quinto a 25 p. Nella classifica della Supersport600 comanda Marco Marcheluzzo (Kawasaki) con 45 punti, seguito da Armando Pontone a 41 p. su Yamaha, seguito dall’altra Kawasaki di Simone Saltarelli con 24 p. Una bella lotta che si preannuncia ancora più entusiasmante sullo storico tracciato del Santerno, dove vedremo veterani e nomi nuovi, sfidarsi in un campionato che si ripropone in modo sempre più avvincente.
“Ad Imola siamo nuovamente sold out dopo circa un anno e mezzo che non avevamo una griglia così gremita, addirittura c’è lista d’attesa nella classe 600 e ci saranno dei personaggi illustri tra le molte wild card. Ci sarà anche la MV Agusta nella classe BigSuperport, andando ad incrementare quella che sarà la nuova Supersport600. Questa pista storica conserva un certo fascino, ed è il motivo per cui abbiamo avuto tante richieste, oltre ad essere l’unica gara di velocità per le moto. Il campionato sta andando bene, la nuova formula si è integrata in maniera positiva all’interno della categoria 600, dove proprio all’ultima gara di Misano abbiamo visto trionfare la classica 600 quattro cilindri nei confronti del bicilindrico 1000 Ducati. Ritengo sia un regolamento gestito in maniera appropriata, non abbiamo fatto grossi interventi, ma abbiamo le moto equilibrate. Siamo in procinto di sbarcare a Valencia ed in questa occasione ci renderemo conto di quanti parteciperanno alla tappa spagnola. Abbiamo ancora tanto lavoro che ci aspetta”. Daniele Cesaretti.
Nel pieno rispetto delle vigenti normative anti Covid-19 l’accesso all’ Autodromo Enzo e Dino Ferrari sarà riservato agli addetti ai lavori, ma come sempre si potranno vivere tutte le emozioni delle gare in diretta sul canale streaming elevensports.it, nei live di www.civ.tv e su msmotortv, canale 813 di Sky.
Potete scaricare il programma del round del Imola attraverso questo link
https://www.civ.tv/wp-content/uploads/sites/9/2021/06/PROGRAMMA_CIV_IMOLA-VERS_1_2021_06_10.pdf
mentre potete consultare tutti i risultati del round 1 attraverso questo link:
http://civ.perugiatiming.com/risultati/
Alex Ricci.