Il Pirelli National Trophy torna al Misano World Circuit dove a fine marzo disputò il suo primo round, per un’altro appassionante appuntamento con il campionato ideato e realizzato dal Moto Club Spoleto. Il round è intitolato all’event sponsor Sitta, officina meccanica di precisione fondata nel 1993, che ha sede a Mirandola (MO), e che tra i suoi prodotti ha anche le corone in ergal per competizioni e kit di trasmissione completi.
Come sempre le gare del National Trophy, sia nella classe 600 Supersport che nella classe 1000 Superbike, si preannunciano spettacolari ed entusiasmanti, come lo sono state le tre gare della 1000 e le quattro della 60 sino ad ora disputate.
La classe maggiore vedrà al via ben 39 piloti, una cifra incredibile soprattutto se paragonata ad altri campionati di questa cilindrata sia nazionali che internazionale.
In testa alla classifica a punteggio pieno troviamo Eddy La Marra, che quest’anno ha dimostrato uno smalto ed una grinta incredibili. Il pilota dell’Aprilia ha vinto tutte e tre le gare sino ad ora disputate ed ha conquistato 75 punti, ma non pensa nemmeno lontanamente a gestire il suo vantaggio, perché per lui la miglior difesa è l’attacco. Alle sue spalle con 47 troviamo Fabrizio Perotti. Pur avendo conquistato il podio solo una volta (secondo a Misano) il pilota della Yamaha ha dimostrato una grande continuità e visto che domenica si corre su uno dei suoi circuiti preferiti Fabrizio farà di tutto per recuperare il terreno perduto. Terza posizione per Luca Salvadori con 33 punti. La caduta di Imola sembra aver compromesso il campionato del velocissimo pilota della BMW che lotterà sino a quando sarà la matematica a condannarlo. Al quarto posto Simone Saltarelli con 30 punti, 20 dei quali conquistati nell’ultima gara di Imola. A pari merito con il pilota della Yamaha troviamo Agatino Sgroi e Francesco Cocco. Dopo aver dato spettacolo nelle prime due gare, Michel Fabrizio ha dovuto rinunciare alla gara di Imola, ma sarà regolarmente al via al Misano World Circuit per aggiungere punti ai 29 già conquistati. Una gradita new entry per questa stagione è quella di Federico Sanchioni.
Anche nella 600 Supersport il leader è a punteggio pieno. Si tratta di Michele Magnoni che si è aggiudicato quattro vittorie (la 600 ha già disputato il suo doppio appuntamento al Mugello, mentre per la 1000 le due gare si disputeranno al Mugello nel quinto round di a fine settembre) su quattro gare. Magnoni ha 100 punti ma non è stato certamente conquistarli visto che ha trovato sul suo cammino avversari diversi. Se era stato Tommaso Lorenzetti, secondo in classifica con 60 punti, a contendergli la vittoria nelle prime tre gare, a Imola è stato invece Emanuele Pusceddu, nono con 22 punti, a dargli del filo da torcere. In classifica dopo Magnoni e Lorenzetti, troviamo Simone Saltarelli con 50 punti, Nicholas Luzzi con 45 e Lorenzo Cintio con 43. Al Misano World Circuit gli iscritti sono 33 e tutti molti agguerriti. Due le new entry: Matteo Ghidini e Giulio Mattia Balella che dopo le vittorie ottenuto nel Trofeo Centro Italia Velocità proverà a fare altrettanto nel Pirelli National Trophy.
Oltre alla già citata Sitta corone, event sponsor di questo quarto round, sono molte le aziende che hanno scelto il National Trophy quale veicolo pubblicitario per i propri prodotti. Oltre al main sponsor Pirelli, che fornirà ai piloti gli stessi pneumatici utilizzati nel CIV e nel mondiale SBK, da non dimenticare Marushin helmets, title sponsor della Pole Position, mentre i giri veloci di ogni gara di entrambe le categorie verranno premiati con un paio di occhiali offerti da Swisseye. Panta Racing Fuel è il fornitore ufficiale di benzine. L’elenco si arricchisce con MBE Motor Bike Expo, la compagnia di taxi della Capitale 3570.it, Mupo race suspension, MASS exhaust system, olio Silkolene, Extreme Components, Airoh, Termal Technology, Ohvale, Eleveit, Galfer, UFO ed infine Vircos azienda italiana specializzata nella realizzazione di tute in pelle su misura sarà presente a tutti gli appuntamenti del National Trophy con un mezzo attrezzato, per offrire assistenza a tutti i propri piloti, sia agonisti che amatori.
Come sempre è confermata la completa copertura televisiva sul web (www.elevensports.it) sulla pagina Facebook del National e su Automototv, canale 148 di Sky, che dedicherà inoltre al campionato organizzato dal Moto Club Spoleto la trasmissione “After National” densa di approfondimenti, dietro le quinte ed interviste ai protagonisti.
Da citare anche SlamSportNetwork con la trasmissione “Dietro le quinte del Pirelli National Trophy” dedicato al Trofeo più esclusivo d’Italia, con interviste ai protagonisti e dirette dal paddock.
Il programma del quarto round di Misano Adriatico del Pirelli National Trophy è consultabile e scaricabile attraverso questo link:
http://www.civ.tv/wp-content/uploads/sites/9/2019/07/Programma-orario-ELF-CIV-Round-4-vers-1-del-26_06.pdf
Potrete inoltre visionare e scaricare i risultati e le classifiche del Pirelli National Trophy tramite questo link http://www.civ.tv/risultati-civ/