Giornata soleggiata e calda quella odierna al Mugello per il quinto round del National Trophy 2018. Se il buongiorno si vede dal mattino ci aspettano gare tiratissimi visto che nelle tre categorie i distacchi tra i primi si misurano in millesimi di secondo.
Si sono da poco concluse le prime sessioni di qualifica del National Trophy 1000 Superbike, 600 Supersport e Moto2.
Nella classe maggiore miglior tempo per Alex Sgroi che con l’ottimo tempo di 1’51”489 ha preceduto il leader del campionato Federico D’Annunzio (1’51”640) e Luca Salvadori (1’51”750). I primi tre hanno fatto il vuoto alle loro spalle, visto che il quarto, Loreno Lanzi, ha fermato i cronometri sul tempo di 1’52”595, cedendo oltre un secondo al poleman provvisorio Sgroi. Sesta posizioneper Alex Polita, davanti a Castellarin, Saltarelli, Pellizzon ed il tester Pirelli d’eccezione Alessandro Gramigni.
Nella classe 600 Supersport il più veloce è risultato Xavier Navand. Il suo tempo di 1’55”254 è stato di soli 22 millesimi migliore rispetto al tempo del secondo classificato Stefano Casalotti, leader della classifica del campionato. Terza posizione per Michele Magnoni, che cede solo tre decimi al francese della Yamaha. Quarta posizione per Christian Napoli, che ha preceduto Filippo Momesso e Mitija Emili.
Nella Moto2 comanda ancora Yuri Noli, che anche nelle libere aveva preceduto Bergamaschini e Carmeli, secondo e terzo anche in questa prima sessione di qualifica.
Alle 17,55 il via al secondo e decisivo turno di qualificazione che deciderà la griglia di partenza delle gare di domani