Autodromo del Mugello – Pioggia battente tutto il giorno al Mugello per le prove ufficiali dell’ultimo round del National Trophy, il campionato organizzato dal Moto Club Spoleto e inserito nel programma del CIV. Delle avverse condizioni meteo hanno risentito tutti i piloti, penalizzati ovviamente, nei responsi cronometrici. Al termine dei doppi turni di prove ufficiali le pole position sono andate al romagnolo Massimiliano Spedale (Yamaha) nella classe 600 e al bresciano Alessandro Filippini (Ducati) nella classe 1000.
Con la pole di oggi, Spedale mette quasi al sicuro il titolo della classe 600, infatti oltre ai venti punti di vantaggio sul suo immediato inseguitore Daigoro Toti (Yamaha), va sottolineato che il capitolino è attardatissimo in griglia, parte infatti fra gli ultimi e per lui sarà difficilissimo puntare alla vittoria, unica possibilità per strappare all’attuale leader della classifica il campionato 2015.
Spedale, che ha realizzato il crono di 2’22.521 nel primo turno, ha preceduto di due secondi e tre decimi la wild card Giovanni Altomonte (Honda) e di oltre quattro secondi Flavio Ferroni (Kawasaki). In seconda fila, con ritardi ancor più pesanti, trovano posto il gardesano Stevis Bressan, il triestino Mitja Emili e il portacolori del moto club Spoleto Stefano Casalotti, tutti in sella alle Yamaha R6. Malissimo anche Mattia Gollini, altro pilota in lotta per il podio finale, che ha concluso con il ventiseiesimo tempo.
Lotta all’ultimo giro per la pole della classe 1000, con protagonista assoluto il quarantenne Alessandro Filippini che negli ultimi tre giri del turno pomeridiano ha abbassato il tempo ad ogni passaggio, fino a fermare il cronometro su 2’15,905. Il bresciano, alla sua prima pole stagionale, ha migliorato di un secondo netto quanto fatto nella mattinata da Andrea Poggi (BMW) il quale non ha potuto difendersi perchè, subito dopo aver realizzato la pole provvisoria, è scivolato, fortunatamente senza conseguenze fisiche, tanto che poi ha preso parte alla gara della Superbike del CIV, ma non al secondo turno del National. Completa la prima fila, a poco più di due secondi dal poleman, l’emiliano Davide Caselli (BMW).
Tutta marcata BMW la seconda fila della griglia con, nell’ordine,: Daniel Sanca, Andrea Di Vora e Alessio Velini.
Alessandro Valia (Ducati), che è già matematicamente campione di questa classe, ha chiuso con l’ottavo tempo a oltre otto secondi da Filippini.
Le due classi del National Trophy scenderanno in pista alle ore per l’ultima gara della stagione alle ore 10,35 e 11,20.