A pochi giorni dalla pubblicazione del calendario del National Trophy 1000, ecco l’attesissima stagione della 600, ora delineata per quello che sarà il 2024 racing. Come per la classe SBK, il trofeo sarà monogomma Pirelli e sarà obbligatorio per tutti i partecipanti l’utilizzo dell’air-bag. Tecnicamente parlando sarà una classe 600 Open e anche in questo trofeo, come nella 1000, sarà presente uno sbarramento cronometrico, potranno quindi iscriversi al National Trophy 600 tutti quei piloti (senza limiti d’età) che, nella stagione 2023, non abbiano infranto, in manifestazioni titolate, il muro del minuto e quaranta secondi, la pista di riferimento sarà Misano. Si comincerà il 7 aprile sul circuito Marco Simoncelli di Misano in concomitanza con la prima tappa del CIV, il secondo appuntamento è previsto per il 28 aprile quando il National Trophy si sposterà al Piero Taruffi di Vallelunga dove correrà insieme alla Coppa Italia Velocità FMI! Per il terzo round stagionale il National Trophy 600 si fermerà il 19 maggio a Cremona per correre all’interno del MES, ancora CIV per la quarta data 2024, quella del 3 agosto di Misano e poi gran finale con quinto e sesto round rispettivamente il primo di settembre al Mugello con il CIV e chiusura il 13 ottobre al Tazio Nuvolari di Cervesina ancora con il MES! Una stagione lunga, dislocata su 6 appuntamenti, che concederanno ai partecipanti del National 600 di confrontarsi senza esclusione di colpi “sportivi” su palcoscenici motoristici e circuiti di primissimo livello – La nuova formula – ha sottolineato Daniele Cesaretti, organizzatore con il Moto Club Spoleto del National Trophy – intende strizzare l’occhio ai tutti quei piloti amatoriali che, provenienti da altri campionati propedeutici, vogliano misurarsi all’interno di una realtà sportiva al top nella sua categoria, senza però perdere mai di vista l’aspetto fondamentale della sicurezza, nel 2024 accresciuto grazie all’obbligo dell’air-bag –