1000 Superbike: trionfale ‘bis’ di Alessio Velini


Presentatosi al Mugello forte della vittoria conseguita a Vallelunga, Alessio Velini ha ribadito di averci preso gusto in questo suo ritorno in pianta stabile nel National Trophy 1000 Superbike. Dopo la pole position conseguita ieri, di testa ed esperienza ‘Veleno’ si è ripetuto in gara riuscendo a far la differenza sul finale a precedere Andrea Di Vora (2°) e Tiziano Amicucci, terzo in rimonta a completare il podio. Dopo un avvio con protagonista Di Giannicola, Velini ben presto già all’ingresso della “Bucine” era stato in grado di riconquistare il comando delle operazioni alla conclusione del primo giro viatico per, da lì a poco, rispondere ad una vasta schiera di potenziali antagonisti. Tra questi si è messo prontamente in mostra Alessandro Traversaro, con la sua Yamaha R1 velocissimo nelle prime fasi di gara, braccando la BMW S1000RR #5 del portacolori SB Corse abbozzando un tentativo di fuga “in coppia” perdurato per tutta la prima parte della contesa fino al riaggancio di uno scatenato Davide Caselli. Il #37 al sesto giro ha trovato il modo di sfilare proprio Traversaro, inventandosi alla tornata seguente un deciso attacco su Velini in piena percorrenza della “Poggio Secco” con conseguente (ed inevitabile) risposta del nativo di Assisi. Di fatto in questo frangente Alessio Velini riuscirà, con uno ‘strappo’ sui suoi più diretti inseguitori, a metter a segno la seconda affermazione stagionale, tutt’altra vita per Davide Caselli: proprio nel finale si vedrà raggiungere e superare da un coriaceo Andrea Di Vora e da un Tiziano Amicucci in rimonta, terzo con la perla del giro più veloce in 1’53″536. L’ordine d’arrivo premia così Velini a precedere Di Vora, Amicucci e Caselli, più staccato Alessandro Traversaro è quinto seguito nell’ordine da Andrea Di Giannicola, Luca Pini, Marco Marcheluzzo, Paolo Mauri e Cosimo Diviccaro a completare la top-10. In campionato Velini vola a punteggio pieno a quota 50, seguono a 14 e 21 lunghezze rispettivamente Amicucci e Di Vora.

Alessio Velini, 1° classificato: “Sono molto contento di questa vittoria. Un’affermazione che la voglio dedicare a tutto il team che ha lavorato benissimo nel fine settimana e mi ha permesso di correre come più mi piace“.

Andrea Di Vora, 2° classificato: “Dopo il buon tempo nelle libere di venerdì ci credevo di poter fare bene questo fine settimana. Sfortunatamente ieri abbiamo accusato dei problemi tecnici, ma oggi tutto è andato per il meglio: sono partito bene riuscendo a stare attaccato al gruppo di testa, così è arrivato il mio primo podio nel National Trophy! Un grazie a mia moglie, ai miei amici e agli sponsor che mi supportano sempre“.

Tiziano Amicucci, 3° classificato: “Avevo un bel passo, ma dopo una partenza non felicissima era difficile recuperare. Peccato, con due giri in più forse sarei riuscito a giocarmela. Ad ogni modo va bene così, sono punti preziosi in ottica-campionato“.
Prossimo appuntamento

Per il National Trophy classi 1000 Superbike e 600 Supersport appuntamento nel fine settimana del 30-31 luglio prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli, teatro del Round 4-5 2016. Martedì 5 luglio, alle 22:00, prevista la trasmissione delle gare del Mugello su AutoMotoTV, canale 148 di Sky.

Per tutte le informazioni visitare il sito internet ufficiale www.nationaltrophy.it, la Pagina Facebook del Moto Club Spoleto o il Gruppo Facebook dedicato NATIONAL TROPHY.