2007/2017
Dieci anni di National

Il National Trophy affonda le sue radici nel 2007 quando il Moto Club Spoleto promotore del trofeo Wilmer Marsigli disputato per 18 edizioni e riservato alle moto due tempi, fece un’inversione di marcia didicando il nuovo trofeo alle nuove e più performanti quattro tempi 600 cc e 1000 cc, da lì la nascita del Nation Trophy Marco Papa dove sino al 2012 mantenne tale denominazione.

Dal 2012 nasce la nuova era del National Trophy, attualmente è il trofeo di riferimento all’interno delle competizioni motocliclistiche in pista nazionali. Il trofeo si svolge su 7 round nei più prestigiosi autodromi italiani.

Dal 2013 si disputa in concomitanza con il Campionato Italiano Velocità (CIV) dove grazie a questo abbinamento il trofeo gode anche della diretta TV; è stata la palestra di molte generazioni di piloti che attualmente si cimentano anche in manifestazioni mondiali.

Negli ultimi anni il National Trophy può vantare la presenza anche di piloti stranieri. L’organizzazione e la promozione sono gestite dal Moto Club Spoleto società sportiva che dal 1921 opera nel settore velocità vantando un palmares di titoli mondiali e italiani tra i più importanti in Italia.

10-anni