National Trophy: Imola teatro del 4° Round 2016

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita il quarto appuntamento stagionale del National Trophy: doppia gara per la classe 600 Supersport (e Moto2), molteplici tematiche d’interesse nella 1000 Superbike.

Raggiunto e superato il giro di boa della stagione 2016, con griglie gremite e rimarchevoli apprezzamenti da parte di piloti e addetti ai lavori il National Trophy si appresta a tornare in azione all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro nel fine settimana del 2-4 settembre prossimi di un 4° Round 2016 sempre in abbinamento con il CIV (Campionato Italiano Velocità). La serie ottimamente promossa ed organizzata dal Moto Club Spoleto, in costante ascesa affermandosi tra i campionati di maggior successo della Velocità nazionale, si presenterà con molteplici tematiche d’interesse tanto nella top class 1000 Superbike quanto nella 600 Supersport/Moto2, categoria attesa ad un ‘doppio round’ con due gare in programma tra sabato e domenica. Confermatissima l’imprescindibile vetrina offerta dalla diretta web streaming delle gare su Sportube.tv e, novità 2016, l’esposizione TV in prima serata ogni martedì post-weekend di gara alle 22:00 su AutoMotoTV, canale 148 di Sky.

1000 Superbike

Archiviato il doppio round vissuto a Misano Adriatico con protagoniste diverse wild card d’eccezione (trasparenti per l’assegnazione del punteggio ai fini-campionato), l’indiscusso leit motiv del fine settimana di Imola per quanto concerne la classe 1000 Superbike è uno soltanto: chi fermerà Alessio Velini? Capoclassifica di campionato a punteggio pieno, ‘Veleno’ si presenterà al Santerno con persino una (remota?) chance di chiudere i giochi in anticipo forte delle 35 lunghezze di vantaggio nella generale rispetto a Tiziano Amicucci, 54 sulla coppia formata da Davide Caselli ed Alessandro Traversaro. Avversari dunque determinati come non mai a spezzare l’egemonia di Velini nella serie, un proposito condiviso da altri grandi interpreti della 1000 Superbike come Andrea Di Vora, Marco Marcheluzzo, Andrea Di Giannicola ed Alberto Butti, quest’ultimo in evidenza a Misano Adriatico.

600 Supersport

Incerta ed avvincente la situazione nella 600 Supersport che ha registrato tre differenti vincitori nelle quattro gare sin qui andate in archivio. Grazie al doppio-successo maturato tra Mugello e Misano, in quel di Imola il velocissimo Mattia Gollini si presenterà da leader a quota 69 punti, ma con soltanto 17 lunghezze di vantaggio rispetto a Marcello Brignoli, 19 a scapito di Mitja Emili, candidati a recitare un ruolo da protagonisti nelle due gare in agenda tra sabato 3 e domenica 4 settembre. Nel novero dei pretendenti al gradino più alto del podio doverosa menzione per il vincitore di Gara 1 a Vallelunga Marco De Luca, quarto nella generale a precedere nell’ordine Fabio Mottola e Vincenzo Lagonigro senza scordarci di Alessandro Bonecchi Borgazzi, Christian Napoli e Stevis Bressan, sul podio a Misano.

Moto2

Novità 2016, la classe Moto2 integrata nel contesto della 600 Supersport si presenterà sullo slancio dei verdetti espressi nei precedenti round. Se al Mugello a trionfare era stato Nicolò Castellini, a Misano Davide Felappi con la sperimentale RM2 aveva trovato il modo di rifarsi con gli interessi, chiamato alla riconferma al Santerno figurando tra gli attesi protagonisti in compagnia di Filippo Momesso, non particolarmente fortunato nell’ultima tappa del calendario.

Il Programma

Il weekend di gara scatterà nella giornata di venerdì 2 settembre con i protagonisti della classe 1000 Superbike impegnati nella doppia-sessione di prove libere mentre la 600 Supersport affronterà anche il primo turno di qualifiche ufficiali a partire dalle 15:15. All’indomani, oltre alle prove cronometrate delle due classi, prevista Gara 1 della 600 Supersport da disputarsi sulla distanza di 9 giri a partire dalle 17:50. Domenica 4 settembre alle 11:40 Gara 2 della 600 Supersport, seguirà alle 12:20 l’unica corsa riservata alla top class 1000 Superbike.