600 Supersport: Mattia Gollini si impone in un confronto a 5 per la vittoria ,Castellini in Moto2

 

Dieci giri su uno dei tracciati più tecnici ed affascinanti del pianeta, 38 piloti al via di cui ben 5, a tratti addirittura 7, a confronto diretto per la vittoria. Questi sono stati gli elementi d’interesse del National Trophy 600 Supersport al Mugello Circuit che ha incoronato Mattia Gollini, uscito vincitore dalla volata finale per soli 48 millesimi sul capoclassifica di campionato Marcello Brignoli con il vincitore di Gara 2 a Vallelunga Mitja Emili terzo a completare il podio. Le premesse di spettacolarità della classe 600 Supersport sono state sincerate sin dallo spegnimento del semaforo con il vice-Campione in carica, scattato dalla pole position, in grado di conquistare il comando delle operazioni alla staccata della “San Donato” davanti a Brignoli, Toti e Lagonigro, il tutto mentre finisce a terra alla “Poggio Secco” il figlio d’arte Kevin Chili, in evidenza nelle prove ufficiali. Il quintetto formato da Gollini, Brignoli, Toti, Lagonigro e Bonecchi Borgazzi abbozza un primo tentativo di fuga nelle battute iniziali della contesa, ma ben presto anche Emili Mitja effettua il riaggancio con Stevis Bressan a sua volta poco staccato. Giunti al giro di boa Gollini, dopo un’interlocutoria presa di posizione da parte di Toti con un deciso attacco alla “San Donato”, resiste al comando, ma alla sesta tornata Brignoli si inventa un sorpasso-capolavoro alla “Arrabbiata-1” con Toti che fa lo stesso su Emili alla “Scarperia” riappropriandosi del terzo posto. Con 7 piloti parte integrante del gruppo di testa si va verso il rush finale della contesa vissuta principalmente sul confronto tra Mattia Gollini e Marcello Brignoli: proprio nel corso dell’ultimo giro il pilota del Team Rosso e Nero sarà in grado di sferrare un attacco alla “Arrabbiata-1”, ma la risposta alla “Scarperia” dell’alfiere del Gaci Motorsport non tarderà ad arrivare. La volata risoltasi soltanto al photofinish sarà tutta a vantaggio di Mattia Gollini per soli 48 millesimi su Marcello Brignoli con Emili Mitja a completare il podio, a seguire Daigoro Toti quarto precede Vincenzo Lagonigro (autore del giro più veloce in 1’57″078), Alessandro Bonecchi Borgazzi (6°) e Stevis Bressan settimo e parte integrante del plotone di testa, nella top-10 spazio anche a Davide Bonfanti, lo svizzero Valentin Suchet più Cristian Napoli. In virtù dell’odierno secondo posto, in campionato Marcello Brignoli consolida la propria leadership a quota 60 punti, 9 lunghezze di vantaggio su Mitja Emili, 13 sul vincitore di giornata Mattia Gollini.

Mattia Gollini, 1° classificato: “La mia strategia è stata quella di conservare gli pneumatici per il finale, considerato che c’erano diverse incognite in tal senso. Ho visto nel corso della gara che ne avevo di più, pertanto ho cercato di gestire la situazione e così sono riuscito a vincere!

Marcello Brignoli, 2° classificato: “E’ stata una gara difficile, a tratti è stato un vero casino! Ho cercato di seguire Gollini perchè aveva un bel passo e potevamo scappare via, ma con la bagarre nel gruppo di testa non è stato possibile. Sfortunatamente nel finale ho sofferto un problema alle braccia, non avevo più forza. Ad ogni modo è stata una bella gara ed il risultato non è affatto male, ringrazio tutti i miei amici e gli sponsor“.

Mitja Emili, 3° classificato: “Una corsa molto dura. Mi sono giocato qualche jolly nell’arco della gara, con ogni probabilità le differenti temperature dell’asfalto rispetto alle prove ci hanno giocato un brutto scherzo. Far podio quando non siamo propriamente a posto è comunque importante ai fini campionato. Dedico questo podio a mio zio ed al mio amico Stefano che sono scomparsi nell’ultimo periodo“.

Integrata nel contesto della classe Supersport, la sperimentale classe Moto2 introdotta quest’anno ha visto il trionfo del giovane pilota dai trascorsi nella Red Bull MotoGP Rookies Cup Nicolò Castellini, vincitore di giornata distanziando Filippo Momesso e Davide Felappi, distintisi in positivo nell’agguerrito schieramento della 600cc.